L'economia della mente by Paolo Legrenzi Armando Massarenti

L'economia della mente by Paolo Legrenzi Armando Massarenti

autore:Paolo Legrenzi, Armando Massarenti [Sconosciuto]
La lingua: eng
Format: epub
editore: Raffaello Cortina Editore
pubblicato: 2018-06-13T22:00:00+00:00


Anche il “mercato toro” della Borsa statunitense è un esempio di mercato sul quale potrebbe valere l’effetto sorpresa: è durato per molto tempo e ormai sembra aver finito la sua lunga corsa ininterrotta. Lo si è visto nell’agosto 2015 e nei primi due mesi del 2016, con cali fino a quasi il 20% rispetto ai picchi raggiunti in precedenza (figura 4.6).

Sorprese+, sorprese–, long-short: la ricetta perfetta

Titoli che superano le attese, titoli che le deludono, come si diceva. È questa la chiave per comprendere le sorprese dei mercati. I primi sono quelli che sovraperformano l’indice MSCI Europe, il cui andamento complessivo, come si è visto, è difficile da battere. I secondi, invece, sono quelli che, in media, fanno peggio dell’indice. Se si costruiscono due indici, uno relativo ai titoli che nei tre mesi precedenti al momento considerato hanno avuto le migliori revisioni degli utili (cioè hanno fatto bene) e l’altro relativo ai titoli che hanno avuto le revisioni peggiori (cioè hanno deluso), si ottiene il grafico riprodotto nella figura 4.7. Vediamo una linea blu (titoli sovraperformanti) e una grigia (titoli sottoperformanti) che si distanziano sempre più. Gli effetti delle sorprese positive e negative sono a loro volta sorprendenti!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.